Babaji

Secondo quanto ci è stato tramandato da Paramahansa Yogananda, Babaji è uno Yogi immortale che vive sull’Himalaya. Baba, che significa semplicemente “Padre”, è il rispettoso suffisso con cui viene chiamato. Il suo mantra, “Om namah shivaya”, che significa “mi inchino al signore Shiva”, è consigliato da Babaji di Hairakhan, il cui messaggio a ogni devoto era quello di vivere nella Verità, nella Semplicità e nell’Amore. Veniva chiamato Nagaraj, “il re serpente”, poiché rappresenta il grande potenziale di potere e coscienza divini, la Kundalini.

Nagaraj nacque il 30 novembre del 203 dopo Cristo in un piccolo villaggio del Tamil Nadu, dove il fiume Cauvery sfocia nell’Oceano Indiano. La sua nascita coincise con l’ascensione della stella Rohini, sotto cui nacque anche Krishna. Era il mese Tamil di Kartikai, durante i festeggiamenti del Kartikai Deepam o Festival delle Luci.  Suo padre era il prete del tempio di Shiva in Prangipettai, ora dedicato a Muruga, figlio di Shiva.

A cinque anni, Nagaraj fu rapito da un commerciante e portato a Calcutta. Un ricco mercante comprò la sua libertà e lo fece raggiungere un gruppo di monaci erranti con i quali studiò la religione sacra e la letteratura filosofica dell’India. Tuttavia, non era soddisfatto di queste conoscenze e decise di fare un pellegrinaggio al tempio sacro di Katirgama nel sud di Ceylan, dove incontrò Boganathar – discepolo di Agastyar – con il quale passò quattro anni studiando intensamente la meditazione e la filosofia dei Siddha. Grazie alle sue pratiche, Nagaraj sperimentò lo stato di assorbimento cognitivo e ebbe una visione del Signore Muruga, dio del tempio di Katirgama.

Quando Nagaraj compì 15 anni, il maestro Boganathar lo mandò dal leggendario guru Agastyar, il maestro perfetto che viveva vicino a Courtrallam nel Tamil Nadu. Dopo 48 giorni di intense pratiche yogiche, Agastyar si manifestò a Nagaraj e lo introdusse alla potentissima tecnica di respirazione nota come Kriya Kundalini Pranayama. Da lì, il giovane Nagaraj fu mandato a Badrinath, nell’Himalaya, per praticare intensamente tutto ciò che aveva imparato e diventare un “Siddha”.

Nel corso di 18 mesi, Nagaraj si ritirò in una grotta dedicandosi alla pratica delle tecniche yogiche apprese da Boganathar e Agastyar. Durante questo periodo, lasciò andare il suo ego e si aprì completamente al Divino, permettendo che la sua presenza permeasse ogni cellula del suo corpo. Così, divenne un Siddha, una persona che si è completamente sottomessa al potere e alla consapevolezza divina. Il suo corpo non era più soggetto alle malattie né alla morte. Questa trasformazione lo fece diventare un Mah, un Grande Siddha, e si dedicò ad elevare l’umanità per liberarla dalle sue sofferenze.

Da quel momento in avanti, Babaji ha assunto il ruolo di guida e fonte di ispirazione per molti dei più rinomati santi della storia, così come per numerosi insegnanti spirituali nel corso dei secoli. Persone di grande importanza come Adi Shankaracharya, il riformatore induista del nono secolo, e Kabir, il santo del quindicesimo secolo rispettato sia dai seguaci induisti che da quelli musulmani, hanno scritto nei loro testi come Babaji li abbia personalmente iniziati nel loro cammino.

Babaji, l’eternamente giovane, si manifesta gradualmente ai suoi devoti e discepoli, penetrando i loro cuori attraverso un legame personale di devozione che li guida nel loro cammino evolutivo. Ognuno di noi vive un rapporto unico con Babaji, che si adatta ai nostri bisogni e alla nostra natura individuale. Babaji è il nostro Guru personale, e nella “Visione Universale dell’Amore” sperimentiamo la sua presenza in tutto ciò che ci circonda, una connessione sublime che culmina nell’estasiante comunione con Lui.

Accade ogni tanto che Babaji interrompa l’anonimato della sua esistenza, tanto necessario per portare avanti la sua opera, e si manifesti a pochi eletti. Apparve a Swami Satyaswarananda nelle colline Kumaon dell’Himalaya negli anni ’70, affidandogli il compito di tradurre e pubblicare i testi di Lahiri Mahasaya, e fu così che egli pubblicò la serie Sanskrit Classics. Anche Shibendu Lahiri, discendente di Lahiri Mahasaya, racconta di aver ricevuto una visita di Babaji alla fine degli anni ’80, quando quest’ultimo gli impartì la sua benedizione per aver diffuso il Kriya Yoga in tutto il mondo. Nel mese di ottobre 1999, l’autore M. Govindan ebbe la fortuna di ricevere il “Darshan” di Babaji due volte sul piano vitale, a 30 km a nord di Badrinath, a un’altitudine di 5000 metri, presso la sorgente del fiume Alakananda. Durante queste manifestazioni, Babaji apparve come un giovane dai capelli scuri, emanando luce dal suo corpo e vestito con un semplice “dhoti” bianco, un telo avvolto attorno alla vita, e permise a Govindan di toccare i suoi piedi.

Per comprendere appieno la grandezza di Babaji, è indispensabile immergersi nella cultura dei Siddha, da cui egli proviene. I Siddha non cercano la Realizzazione per fuggire dal mondo e raggiungere un paradiso, ma piuttosto si impegnano a offrire completamente il loro essere all’Essere Supremo, permettendogli di manifestarsi a tutti i livelli. La loro meta è la totale trasformazione della nostra natura umana. Il Thirumandiram, scritto dal Siddha Thirumoolar tra il 2° e il 4° secolo dopo Cristo, svela attraverso 3000 versi la profondità delle realizzazioni dei Siddha. Thirumoolar era un fratello-discendente di Boganathar, il guru di Babaji, e di Patanjali, una delle figure più conosciute dello Yoga.

Anche se non ci sono traduzioni complete degli scritti dei Siddha, composti principalmente in Tamil o Sanscrito, vi sono alcuni studi interessanti come Poets of the Powers del Dr. Kamil Zvelibil e The Alchemical Body del Professor David Gordon White. Questi lavori accademici illustrano con precisione le straordinarie realizzazioni dei Siddha e dimostrano che Babaji non è una sorta di essere extraterrestre, ma piuttosto la manifestazione di ciò che Sri Aurobindo immaginava per l’umanità: la trasformazione supramentale della nostra natura umana, ovvero uno stato di conoscenza superiore al normale pensiero umano. Questa trasformazione potrebbe essere il prossimo passo dell’evoluzione della nostra specie.

Babaji non è il nostro salvatore né il fondatore di una religione. Non cerca la nostra adulazione né il nostro riconoscimento. Come tutti i Siddha, Babaji si è totalmente abbandonato all’Essere Supremo, divenendo uno strumento divino, portando nella nostra oscurità la chiara luce della Coscienza, la gioia incondizionata e la pace suprema. Questo straordinario potenziale umano è a disposizione di ognuno di noi, ma lo possiamo raggiungere solo se siamo pronti ad abbandonare completamente noi stessi all’Essere Supremo, proprio come Babaji e i Siddha hanno fatto.