Italian English

main image bg

 

Kriya Yoga

Accenni di kriya yoga

Il Kriya Yoga è uno dei metodi più facili e potenti per la pratica della meditazione e per il risveglio della coscienza spirituale dell'uomo. Le sue pratiche non richiedono nè una posizione stabile, nè la concentrazione e ci aiutano ad evolvere la mente a quei livelli in cui possiamo fare esperienza della nostra vera natura, utilizzando i flussi del prana per stabilizzare, equilibrare ed armonizzare il corpo fisico, mentale e pranico.

Il Kriya Yoga elimina ogni tipo di malattia psicosomatica e mentale, a partire da una leggera depressione fino a forme di psicosi. Il Kriya yoga è parte del Tantra, scienza che descrive i mezzi per il risveglio della coscienza spirituale dell'uomo. Kriya significa movimento, movimento interiore della coscienza che deve evolversi e la cui evoluzione avviene secondo leggi di tipo cosmico inerenti ad ogni essere vivente.

Lezioni di kriya yogaSecondo la tradizione vi è un numero di 76 kundalini kriya di kriya yoga, ma i primi venti sono sufficienti per la pratica personale, suddivisi in tre gruppi: quelli che inducono pratyahara (ritiro dei sensi), quelli che inducono dharana (concentrazione) e quelli che inducono dhyana (meditazione). Questi tre stadi rappresentano una continuità di evoluzione, la coscienza fluisce dall'uno all'altro, senza alcun distacco; ecco perchè dovrebbero essere fatti in un'unica sequenza.

Non è possibile imparare tutti i kriya in una volta, ma uno alla settimana, aggiungendo poi progressivamente un nuovo kriya a quelli già imparati. In questo modo in un periodo di venti settimane è possibile imparare i kriya in modo completo e sistematico, anche se ci vorrà un certo periodo di pratica regolare prima che siano perfezionati.

E' sempre opportuno iniziare a praticare sotto la guida di un'insegnante esperto.
E' necessario aver prima imparato le pratiche di Hatha yoga ed avere una buona conoscenza dei Chakra e della loro localizzazione.

 

Per approfondimenti sull'argomento, si consiglia di leggere Kundalini Tantra di Swami Satyananda Saraswati - Edizioni Satyananda Ashram Italia.

 

Per ulteriori informazioni contatta direttamente la segreteria della Scuola di Yoga "Om Shanti" al numero: 0116505542