Italian English

main image bg

 

Reiki

trattamento reiki torino

 
COSA E' IL REIKI


Reiki nasce dall'unione di due termini: “Rei” e “Ki”. La pronuncia corretta, anche se non usata in Occidente, è “leiki” (in quanto in Giappone non esiste il suono “r”) e la sua origine risale a circa duemilaquattrocento anni fa.

Entrambi i termini, “Rei” e “Ki”, si riferiscono all'energia universale, chiamata in modi diversi dalle varie civiltà, antiche ed attuali, ma la differenza tra i due si riferisce all'aspetto di “ Rei ” come saggezza suprema che guida l'intero universo e “Ki” come la manifestazione interna di ogni essere vivente.

Reiki significa, quindi, mettere in sintonia la propria energia individuale con quella universale, per avviare così un processo globale di guarigione naturale.

I processi innescati dal Reiki agiscono non solo sul piano fisico, ma su tutti i piani dell'individuo, riattivando una armonizzazione di tutti gli squilibri, siano essi passati o presenti. Reiki è una forma di energia “intelligente”, che va ad agire spontaneamente dove è necessario, così come un liquido in un contenitore ed innesca sempre un processo di guarigione. Reiki è sempre assolutamente innocuo, sia per chi fa, sia per chi riceve il trattamento. E' uno degli strumenti offerti all'uomo moderno per affrontare ritmi di vita sempre meno naturali e permettere così la connessione con la propria essenza interiore.

REIKI E' DI TUTTI E PER TUTTI

ORIGINI DEL REIKI

Mikao Usui maestro reikyreiky ideogramma


Non esistono documenti scritti relativi alla scoperta del Reiki; gli unici dati certi provengono dai diari di Hawayo Takata, che negli anno '40 portò il Reiki dal Giappone agli Stati Uniti. Da qui, con il tempo, si diffuse nel resto del mondo occidentale e quindi anche nel nostro paese.

Si ritiene che questo metodo di quarigione naturale sia stato riscoperto intorno alla metà del secolo scorso dal dott. Mikao Usui, monaco cristiano giapponese, rettore della piccola Università Cristiana di Kyoto, la Doshisha University. L'ispirazione di questa sua ricerca derivò da una domanda di un suo studente che gli chiese se avesse mai assistito ai fenomeni di guarigione miracolosi come quelli descritti nei Vangeli e se lui stesso fosse stato in grado di guarire come Gesù Cristo.

Si recò quindi negli Stati Uniti per studiare Teologia e scritture cristiane antiche; poi nell'India settentrionale per approfondire gli antichi testi sanscriti. Tornò in Giappone per estendere la sua ricerca al Buddismo, in quanto, secondo la tradizione anche il Buddha aveva facoltà di guarire. Grazie così agli antichi testi buddisti ed in seguito a ventun giorni di meditazione in assoluto digiuno, il dott. Mikao Usui scoprì le chiavi di utilizzo del Reiki.

I tre livelli del Reiki

Secondo il metodo tradizionale ritrovato dal dott. Mikao Usui, il Reiki è suddiviso in tre livelli, ognuno dei quali corrisponde ad uno dei piani fondamentali che costituiscono l'essere umano: il corpo, la mente e lo spirito.

  • Nel primo livello i trattamenti passano soprattutto attraverso il piano fisico e non si utilizzano simboli.
  • Nel secondo livello si può agire anche sul piano mentale e a distanza attraverso tre simboli.
  • Nel terzo livello avviene il rapporto di connessione con la realtà, utilizzando un solo simbolo che è in grado di riaprire il canale del Reiki negli esseri viventi.

Altre applicazioni del Reiki

E' possibile l'applicazione del Reiki anche sugli animali e le piante o per ricaricare di energia positiva, per esempio, un oggetto, un luogo, il cibo (per renderlo più sano), le medicine (per ridurne gli effetti collaterali), ecc.

Trattamenti Reiki

Presso il nostro centro è possibile ricevere trattamenti di Reiki personalizzati su appuntamento o in determinate occasioni d'incontro aperte a tutti, dove si effettua lo scambio Reiki.

Seminari di Reiki

Chi fosse interessato a partecipare a dei seminari di Reiki per ottenere i vari livelli, può contattare la segreteria del nostro centro.

Note

Per la stesura di questo sunto sul Reiki, l'Associazione Om Shanti ha preso spunto dai seguenti libri (che vi consigliamo di leggere se volte approfondire l'argomento):

  • Reiki: energia e guarigione di Giancarlo Tarozzi – Edizioni AMRITA
  • Iil Reiki delle origini: il sistema di guarigione di Usui di Gianna Cristofanilli e Giancarlo Tarozzi – Edizioni AMRITA

 

Prendi un ppuntamento telefonando allo 0116505542, oppure contatta la segreteria tramite email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.