Italian English

main image bg

.

 

Taiji Quan

Lezioni dal Vivo - in Sede e Online

 
 
 
Taiji Symbol  
 
 Il Tai Chi Chuan (Taijiquan) è uno fra gli esercizi
di auto-rilassamento più completi
che giungono a noi dall'antica Cina.
 
 
 
 
Taiji Quan ridotta
Taiji Quan 2 ridotta
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
I movimenti armonici e lenti che lo caratterizzano, essendo coordinati rispetto alla respirazione e diretti da una mente rasserenata, offrono enormi vantaggi, sia per la salute del corpo che per quella dello spirito.
La ricerca dell'armonia, che sottende alla pratica del Taijiquan, ne esalta il profondo legame con la natura e contemporaneamente, con i principi del Taoismo che è I'espressione dell''essenza filosofica dell'arte del vivere in accordo con il respiro dell'universo.
 
  

La pratica del Taijiquan è adatta e utile ad ogni età:
 
  • sviluppa e rafforza l'equilibrio e la coordinazione
  • migliora l'elasticità ed il tono muscolare
  • previene disturbi cardiovascolari, respiratori scheletrici 
  • armonizza la circolazione dell'energia vitale,
  • ritarda i processi d'invecchiamento delle cellule
Con lo pratica costante sarà possibile migliorare le prestazioni nelle attività quotidiane e in quelle sportive, raggiungendo in più, una benefica condizione di quiete e rilassamento.
 
 
Stile Yang
 

Si tratta dello stile più diffuso nel mondo. Per la sua caratteristica di movimento lento e continuo e adatto a tutti, Giovani ed anziani, ed è relativamente facile da prendere. Nato da una evoluzione dello stile Chen, ha subito nel corso degli anni modificazioni e semplificazioni mirate a renderlo sempre più accessibile, prima alla corte imperiale, poi alla gente comune. Attualmente la forma più praticata è quella lunga, codificata da Yang Cheng fu. Lo stile Yang, dai movimenti morbidi e continuai è consigliato a chi ricerca nel Taiji il rilassamento e la concentrazione.
Questo tipo di esercizi vengono praticati anche come meditazione in movimento e ginnastica terapeutica, da ciò deriva la sua grande popolarità.


Caratteristiche principali:

- movimenti lenti ed armoniosi come onde
- morbidezza delle tecniche
- passaggi maestosi come il volo di un'aquila

Taiji Quan 3 con bordo 
 
 
 
 
 
 
 Roberto Fioravera
 
Immagine Stilizzata Taiji