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Pilates

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates, traendo ispirazione da antiche discipline orientali quali Yoga e Do-In. Molto di più di un programma di esercizi. Una disciplina di allenamento del corpo pensato e concepito per sviluppare la forza e la flessibilità muscolare, aiutare a mantenere l'equilibrio tra corpo e mente per assicurare l'esecuzione precisa dei movimenti. 

Corsi di Pilates


Il metodo Pilates Classico rafforza gli addominali, conferisce pieno controllo del corpo, grande flessibilità, coordinazione della colonna vertebrale e degli arti, dona la potenza combinata tra corpo e mente. Eseguendo molti esercizi differenti per un basso numero di ripetizioni i muscoli vengono rafforzati, allungati e tonificati senza l’aumento sproporzionato della massa muscolare. La totale concentrazione sul corpo durante ogni esercizio enfatizza la qualità del movimento, la coordinazione ed il respiro.

Una vera scienza denominata Contrology. E’ il controllo cosciente di tutti i movimenti muscolari del corpo, il corretto uso e l'applicazione dei più importanti principi della forza che si esercita sulle ossa dello scheletro, con la consapevolezza dei meccanismi funzionali del corpo e la totale conoscenza dei principi di equilibrio e gravità applicati ad ogni movimento nello stato attivo, di riposo e durante il sonno. Sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, sviluppa la vitalità fisica, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito. Il raggiungimento del dominio della mente sul controllo completo del corpo. Il metodo si avvale di oltre cinquecento esercizi eseguiti in parte a corpo libero ed in parte con l'ausilio di attrezzi.

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Il Pilates con piccoli attrezzi

E’ una disciplina adatta a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma seguendo un efficace metodo di allenamento con piccoli attrezzi che aiuti anche a risolvere dolori derivanti da problemi di lombalgia e mal di schiena, oltre a tonificare e coinvolgere tutta la muscolatura e aumentare l’elasticità del corpo.

Questo metodo offre numerosi benefici:

  1. Migliora la forza e il tono muscolare;
  2. Migliora la postura;
  3. Conferisce un ventre piatto;
  4. Migliora la fluidità dei movimenti;
  5. Diminuisce l’incidenza di mal di schiena, perché si rafforzano i muscoli con l’utilizzo dei piccoli attrezzi;
  6. Contribuisce a dare sicurezza e diminuisce lo stress.