Italian English

main image bg

 

Yoga della risata per terza età

Ridere è contagioso. La risata contiene in sé un nucleo di effetti positivi, un concentrato di benessere, gioia e salute.

In un’epoca nella quale assistiamo a un progressivo innalzamento dell’età media della popolazione nei Paesi sviluppati è importante assicurare che una maggiore lunghezza della vita venga accompagnata da una maggiore qualità della stessa, aiutando psicologicamente la persona anziana, migliorandone l’umore e alleviandone, ove presente, il senso di solitudine.
Non bisogna, però, credere che ridere abbia solo effetti sul nostro spirito. Molteplici sono, infatti, i benefici che ne trae il nostro corpo.
 

yoga della risata con anziani 1

La risata contrae il diaframma e così facendo stimola gli organi circostanti: il fegato, la milza, lo stomaco e l’intestino. Inoltre favorisce una migliore ossigenazione, il rilassamento dei muscoli e induce il rilascio di dopamina, il neurotrasmettitore che abbassa la nostra soglia del dolore e ci dà la sensazione di piacere, allontanando così lo stress e l’ansia. 
 
Questi effetti li abbiamo provati tutti, quando ci è capitato di fare una bella risata spontanea. Forse non tutti sanno che è possibile ridere come esercizio e proprio questo è il presupposto dello yoga della risata.
 

Anche il Dott. Umberto Veronesi, nel suo libro I segreti della lunga vita, ha parlato degli effetti benefici dello yoga della risata su persone non più giovani.

Lo yoga della risata, infatti, combina insieme i tradizionali esercizi di respirazione e gli esercizi di risata, sviluppando in chi pratica, una maggiore ossigenazione al cervello e all’intero organismo dando una sensazione di maggior vigore diffuso in tutto il corpo. Anche l’apparato cardiocircolatorio ottiene dei benefici da questa pratica: lo yoga della risata aumenta la frequenza cardiaca e abbassa la pressione arteriosa. Ridere fa crescere il numero degli anticorpi nel sangue e agisce sul cortisolo, l’ormone dello stress, migliorando il nostro benessere psicologico.

Ecco quanto lo yoga della risata può fare la differenza.

Ridi insieme a noi!

 

Per ulteriori informazioni contatta direttamente la segreteria della Scuola di Yoga "Om Shanti" al numero: 0116505542