Qi Gong

Il Qigong è una raffinata forma di esercizio che può apportare numerosi benefici per la salute e il benessere. Si tratta di una pratica accessibile a tutti, che consiste principalmente nell’esecuzione di movimenti lenti, circolari ed aggraziati. Lo scopo è sviluppare e percepire il Qi, ovvero l’energia vitale.

Secondo la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei percorsi di circolazione dei meridiani. Ecco perché il Qigong, come l’agopuntura, può essere un valido alleato per eliminare i blocchi cronici e favorire il flusso energetico.

Grazie alle tecniche di rilassamento e respirazione eseguite con il Qigong, è possibile sviluppare l’energia interiore, il “Qi”, che i maestri considerano nettamente superiore alla forza muscolare. Scopo fondamentale di questa arte millenaria è stimolare il libero fluire dell’energia vitale e ristabilire l’armonia ed il equilibrio tra corpo, mente e spirito, apportando serenità, tranquillità ed equilibrio.

Tuttavia, concentrarsi solo sull’aspetto fisico della pratica ne limiterebbe enormemente i benefici: nella sua interezza, il Qigong mira invece a favorire lo sviluppo armonico dell’interazione corpo/mente.

Per questo motivo una pratica costante non solo migliora la salute fisica, ma anche quella mentale: ci permette di concentrarci sull’esecuzione dei movimenti, liberando la mente dai pensieri e dalle preoccupazioni quotidiane. In questo modo, è possibile raggiungere uno stato di profonda serenità e benessere interiore.

Vieni per una prova GRATUITA! Puoi usare il contatto WhatsApp oppure chiama il numero: 0116505542 o manda una email a questo indirizzo: segreteria@om-shanti.it

Benefici del Qi gong

Il Qigong è un metodo di movimento fisico che non richiede forza muscolare: può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. Una pratica regolare, svolta con pazienza e perseveranza, può apportare incredibili benefici:

\

accelera il processo di assimilazione dell'ossigeno e il metabolismo

\

stimola l'attività del sistema endocrino

\

rende più flessibili le articolazioni e il corpo più agile e armonioso

\

ha un effetto salutare sul sistema nervoso

Ma uno dei più importanti benefici del Qigong è senza dubbio la sua efficacia contro i problemi posturali.

L’80% della popolazione adulta soffre di mal di schiena, ma solo il 20% di questi dolori è provocato da problemi specifici della colonna vertebrale. Il restante 80% è dovuto a posture e movimenti scorretti, stress psicologici e forma fisica non adeguata. Perciò, è fondamentale affiancare alle cure mediche una buona rieducazione posturale.

La nostra colonna vertebrale può svilupparsi in modo disarmonico a causa di diversi fattori, come ereditarietà, traumi, postura lavorativa, stress, sedentarietà e attività fisica errata. Inoltre, la postura che sviluppiamo nel tempo parla del nostro vissuto personale, del tipo di vita che conduciamo, del lavoro che svolgiamo, dello sport che pratichiamo, del nostro carattere e della nostra personalità. La colonna vertebrale si plasma durante tutta la nostra vita in modo strettamente connesso a quello che facciamo e a quello che sentiamo. E grazie ad un adeguato controllo posturale, nel caso in cui perdiamo l’equilibrio, riusciamo a contrastare e a rendere meno pericolosa la caduta.

Ogni movimento, dunque, può essere considerato come un cambiamento di postura e la postura come punto d’arrivo di ogni movimento. Il controllo della postura rappresenta una funzione di estrema importanza, visto che un corretto funzionamento dell’intero sistema consente di ottimizzare la velocità, la forza e la precisione di un movimento, minimizzando la spesa energetica.

Il Qigong può essere molto utile, se eseguito nel modo corretto, per prendere coscienza di alcuni vizi posturali molto diffusi ed eventualmente correggerli, apportando benefici a tutto l’organismo. La postura è la posizione che acquisisce il nostro corpo nello spazio, in relazione ai suoi segmenti corporei (colonna vertebrale, capo, arti superiori ed inferiori). Correggerla significa semplicemente adattare al meglio il nostro organismo per contrastare la forza di gravità, così da muoverci con la massima efficacia ed il minor dispendio energetico.

Attraverso la pratica del Qigong, possiamo apprendere di più su come usiamo la nostra colonna vertebrale, correggendo le nostre abitudini posturali quando necessario. Inoltre, utilizzando la pratica come tecnica di rilassamento, impariamo ad ascoltare e rispettare il nostro corpo, diventando protagonisti del trattamento e utilizzando tale pratica come movimento concretamente terapeutico.

Gioco dei 5 animali

Questi particolari esercizi fanno parte di una forma di Qi Gong molto antica sviluppata da Hua Tuo, medico della dinastia HAN (25-220 d.C.). La pratica consiste nell’imitare le azioni degli animali (tigre, cervo, scimmia, orso, airone) in base alle loro abitudini, al fine di stimolare le funzioni dei nostri Cinque Organi principali.

Quando si eseguono gli esercizi, è importante cercare di assumere non solo le movenze ma anche, per quanto possibile, l’atteggiamento ed il carattere peculiari di ciascun animale.

Nel corso dei secoli ne sono emerse diverse versioni: a volte si usavano animali diversi, oppure lo stesso animale veniva imitato per far funzionare un organo diverso (ad esempio, diverse interpretazioni della Scimmia hanno dato origine a serie di esercizi volte a stimolare i Reni oppure il Cuore).

I cinque animali e le loro caratteristiche di base

La Tigre

lavora sul contratto/rilasciato, sulla forza nei tendini, sugli occhi per stimolare il Fegato.

Il Cervo

lavora sulla facilità, fluidità, arrotolando e torcendo la colonna vertebrale per stimolare i Reni.

L'Orso

lavora sul massaggio delle viscere associato alla respirazione, sul legame con la Terra per stimolare Milza e Pancreas.

La Scimmia

lavora sulla velocità, l’ampiezza e la respirazione per massaggiare e stimolare il Cuore.

L'Uccello

lavora sull’apertura della gabbia toracica, sulla respirazione, sul rilassamento di ciascuna articolazione degli arti superiori per stimolare i Polmoni.

Per ulteriori informazioni contatta direttamente la segreteria
di "Om Shanti" al numero: 0116505542
Puoi anche usare il contatto WhatsApp o mandare una email:
segreteria@om-shanti.it

Orari

Lunedì

Taiji Quan
19:30 - 20:45

Martedì

Qi Gong
online
7:15